11/12/2014
Percorso Sherborne a Scandicci

Coccole e abbracci…accorciamo le distanze tra di noi
Progetto percorso Sherborne. Consolidare il legame di attaccamento attraverso esperienze corporee

Percorso rivolto alle mamme di bambini adottivi e biologici in fascia 3-5 anni (1° gruppo); 6-10 anni (2° gruppo); 11- 13 anni (3° gruppo); 13- 16 anni (4° gruppo).

Il legame madre-bambino è la forza primaria nello sviluppo infantile. Lo stile di attaccamento è molto importante durante la crescita è la prima esperienza di relazione che il bambino sperimenta.

Utilizzare il linguaggio comunicativo del corpo, essere giocosi, in un modo reciprocamente coinvolgente, aiuta a creare quella base solida e strutturare quel legame di attaccamento sicuro per permettere al bambino di avere fiducia in sé stesso e negli altri e diventare confortevoli e confortanti. Un legame di attaccamento sicuro (madre e figli) incentiva la capacità di: sentirsi al sicuro, sviluppare legami significativi con gli altri.

Obiettivi
Avere la consapevolezza del proprio corpo
La consapevolezza spaziale
Essere e sentirsi creativo attraverso l'ascolto del proprio corpo
Esplorare modi di muovere il corpo
L'esplorazione delle relazioni con gli altri
La consapevolezza dell’apertura della propria cassaforte interiore (il blocco che non fa avvicinare) attraverso una serie di esperienze di movimento e di relazione.

Modalità
Il 3° e 4° gruppo (11-13 anni e 13-16 anni) non necessitano la presenza dei genitori con i quali verrà organizzato un incontro finale di gruppo. 5 incontri più uno di feedback finale.

Per informazioni e approfondimenti:
cell. 339 2864764 (mattino e pomeriggio)
cell. 328 3736249 (pomeriggio)
e-mail: adozionilacasascandicci@yahoo.it

Si raccolgono le iscrizioni da Gennaio 2015 e si procederà con la calendarizzazione degli incontri


“Tutti i bambini hanno due esigenze di base, hanno bisogno di sentirsi a casa nel proprio corpo e quindi di acquisire padronanza, per essere in grado di formare relazioni”. Veronica Sherborne, 1990

 



Inserisci i tuoi dati per ricevere TAM TAM, la newsletter on line