03/10/2018
Progetto DSA concluso

Si è concluso il progetto "Servizio per il Disagio dell'Infazia - seconda edizione" promosso dall'Associazione Istituto La Casa con il contributo di Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus.

Il progetto, avviato a settembre 2017, ha offerto gratuitamente l'attività di diagnosi, certificazione, trattamento dei DSA - Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L'attività è stata destinata ai minori in età scolare e ai ragazzi più grandi che dovessero provvedere a un aggiornamento della cartificazione, in vista del proseguimento del percorso scolastico.

ll progetto ha inteso rivolgersi in particolare ai figli di famiglie in grave difficoltà economiche, ai figli di genitori separati o in grave situazione conflittuale, ai figli adottati con adozione internazionale, a figli di famiglie immigrate.

L'équipe del servizio, formata da Neuropsichiatra infantile, psicologa e logopedista, ha lavorato durante tutto l'anno in stretta e positiva collaborazione con insegnanti e scuole del territorio. Grazie al progetto è stata anche promossa una giornata di formazione sui DSA per docenti delle scuole elementari e medie.

Anche rispetto ai genitori, il progetto ha risposto attraverso l'attivazione di un ciclo di incontri dedicati proprio a sostenere e informare i genitori in relazione ai disturbi dei figli.

Il progetto ha permesso di rispondere a una domanda crescente in ordine ai problemi di apprendimento e del linguaggio, in tempi contenuti e a titolo gratuito per le famiglie.



Inserisci i tuoi dati per ricevere TAM TAM, la newsletter on line